info@iwsconsulting.it campus@iwsconsulting.it
+39 06 98968170
Contattaci Vai al sito Iws
  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp
  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp
  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp

Nessun prodotto nel carrello.

  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp
Iws News
Home Articoli Cosa ci dicono i dati soggettivi?
Articoli

Cosa ci dicono i dati soggettivi?

Redazione 17 Dicembre 2021 0 Comments

Quanto sono importanti i dati soggettivi?

Ultimamente ci siamo soffermati sulle questioni metodologiche e abbiamo riflettuto insieme su cosa ci raccontano i dati e più in generale su cosa significhi fare (e quali implicazioni ha) un’analisi basata sui dati.

Oggi continuiamo a raccogliere i numerosi spunti provenienti dalla 14esima edizione della Conferenza Nazionale di statistica e parliamo della natura dei dati.

Dati oggettivi vs. dati soggettivi

I dati oggettivi sono quei dati che esistono indipendentemente dall’osservatore, ossia sono osservabili anche da altri. Il dato soggettivo invece dipende strettamente dall’osservatore e non è interosservabile.

Il dato soggettivo è quello attraverso il quale esprimiamo un giudizio, ad esempio se un certo libro ci è piaciuto o meno. Oppure sono quei dati che ci produciamo quando esprimiamo una nostra percezione.

Sono due categorie di dati utilissime, e come ci racconta il Prof. Becchetti dell’ Università di Roma Tor Vergata, sono entrambi utili al fine di conoscere un fenomeno.

Il dato soggettivo è ovviamente soggetto ad un bias, ossia è un dato relativo. La percezione che abbiamo  e quindi il dato che produciamo appartiene soltanto a noi, non sta raccontando un fenomeno in maniera oggettiva.

(Ma non abbiamo detto che nemmeno i dati oggettivi sono veramente oggettivi?)

Tuttavia, utilizzare i dati soggettivi ci permette di cogliere delle conseguenze reali di aspetti oggettivi, sono delle vere e proprie sentinelle.

Unire quindi dati oggettivi a percezioni individuali arricchisce indubbiamente la sfera con cui guardiamo ad un fenomeno.

Ma quanto è distante la percezione pubblica dalla realtà?

Secondo uno studio IPSOS del 2014, l’Italia è il paese che mostra maggiore distanza, tra i 14 paesi oggetto dello studio, tra la realtà dei fenomeni e la loro percezione.

Un esempio?

Guardiamo alla distanza tra disoccupazione reale e dato percepito. Gli italiani intervistati hanno risposto (in media) che il tasso di disoccupazione fosse al 40%. Il dato reale? Circa 4 volte più basso.

Questa discrepanza non è spuria da conseguenze, ma ha a che vedere con come gli italiani percepiscono il paese.

Questo aspetto è cruciale e ci ricorda quanto i policy-makers debbano tenere conto anche degli indicatori soggettivi per prendere delle decisioni, per informare e soprattutto per dare la giusta visibilità ai dati oggettivi.

Tornando dunque all’esempio della disoccupazione, sarebbe opportuno che le persone vengano informate correttamente sul dato oggettivo in quanto al momento hanno una percezione “sbagliata” della realtà.

Non significa che i dati soggettivi non abbiamo valore, anzi in questo caso ci restituiscono l’idea degli aspetti mancanti della comunicazione pubblica.

Qualche riflessione finale

Dati oggettivi e dati soggettivi sono due facce della stessa medaglia. Completano le informazioni e contribuiscono a mettere in luce  degli aspetti che soltanto guardando ad una tipologia di dato ci perderemmo.

Sono entrambi cruciali.

Tuttavia, è fondamentale tenere a mente che il dato oggettivo, quantomeno per la descrizione di alcuni fenomeni, può funzionare da guida.

La statistica ufficiale ha dunque un ruolo centrale nel dibattito e nella comunicazione pubblica, nel fornirci sia i dati oggettivi che quelli soggettivi, e soprattutto nel porsi delle domande sul perché in alcune occasioni esiste una forte discrepanza tra questi due.

data analysis dati oggettivi dati soggettivi Istat
25
La comunicazione pubblica e i datiPrevLa comunicazione pubblica e i dati9 Dicembre 2021
L'importanza degli open data12 Gennaio 2022L'importanza degli open dataNext

Related Posts

Articoli

L’impatto dei Master Data sul Business: la spiegazione di Semarchy

Mike Ferguson, analista Semarchy, esamina l’impatto di Master Data e...

Redazione 28 Luglio 2017
Articoli

Veeam, due nuove certificazioni per il Team Operations di IWS

Alcuni componenti del nostro Team dell’Area Operations hanno...

Redazione 10 Aprile 2019
#GetInTouch

Ricevi le nostre news direttamente sulla tua e-mail

Articoli recenti
  • Formazione su RPA con IWS Campus
  • Benessere e qualità della vita: il rapporto BES
  • Come nasce un’idea?
Categorie
  • Articoli 104
  • Case Study 8
  • Comunicati Stampa 17
  • Eventi 6
  • Rassegna Stampa 30
  • Video 8
Tag Cloud

Your browser doesn't support the HTML5 CANVAS tag.

  • workflow
  • master data management
  • dati
  • intelligenza artificiale
  • mdm
  • document management
  • big data analytics
  • tech
  • it
  • bpm
  • big data
  • ict
  • data integration
  • data analysis
  • Digital
  • data ingestion
  • Istat
  • content flow service
  • data warehouse
  • gdpr
  • Technology
  • Information Resource Management
  • analytics
  • semarchy
  • web
logo-iws-white
#INNOVATE #WORK #SUCCEED
certificazioni
#Contatti
Sede legale ed operativa: Via Alberto Ascari, 164 - 00142 Roma
Telefono: (+39) 06 98968170
Fax: (+39) 06 91511157
#FollowUs
#GetInTouch
Privacy Policy | Cookie Policy

Copyright © 2020 IWS Consulting

Web Agency: Branding Addicted

P.Iva e C.F. 12193101008 - Numero REA: RM-1357058

Gestisci Consenso Cookie
In questo sito usiamo i cookies, ci dai il permesso? Se sì, clicca su accetto e se vuoi saperne di più, leggi la Privacy Policy e la Cookie Policy. Usa "Preferenze" se vuoi personalizzare i cookie.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}

Inserisci/Modifica link

Inserisci l'URL di destinazione

Oppure inserisci un link a un contenuto esistente

    Nessun termine di ricerca inserito. Vengono mostrati i contenuti più recenti. Cerca o usa i tasti freccia su e freccia giù per selezionare un elemento.