info@iwsconsulting.it campus@iwsconsulting.it
+39 06 98968170
Contattaci Vai al sito Iws
  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp
  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp
  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp

Nessun prodotto nel carrello.

  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp
Iws News
Home Rassegna Stampa Focus On! Scienza, Tecnologia e Attualità: la rassegna del venerdì
Rassegna Stampa

Focus On! Scienza, Tecnologia e Attualità: la rassegna del venerdì

Redazione 9 Aprile 2021 0 Comments

Siamo arrivati al venerdì e quindi al nostro consueto appuntamento con la rassegna stampa settimanale: FocusOn!

Ormai ben due settimane fa, eh sì c’è stata l’interruzione di Pasqua, abbiamo visto diversi argomenti:

  1. L’università di Yale sta mappando le zone terrestri dove ci sono le maggiori probabilità di scoprire specie non ancora conosciute;
  2. è in sperimentazione un vaccino di seconda generazione che va assunto in pillola;
  3. il buco nero della galassia M87 è una vera star.

E in queste due settimane cosa è successo?

Vediamolo subito!

Cyber security: servono misure sempre più urgenti!

Le notizie sui furti di dati sensibili ed informazioni personali dalle piattaforme social sono tornate a calcare le prime pagine di tutti i giornali e siti web.

Di due giorni fa la notizia che sono in vendita nel dark web i dati di circa 500 milioni di utenti della piattaforma social Linkedin. Notizia sconvolgente visto che appare a pochissimi giorni dalla ricomparsa online di dati rubati a Facebook nel 2019.

Come sono stati presi questi dati? Data scraping è la risposta, sostanzialmente vengono raschiati, grattati dal sito in questione tutti i dati di interesse attraverso l’utilizzo di un software automatizzato.

Riprova che la sicurezza informatica è assolutamente una priorità globale.

Non solo cyber security, anche l’Antitrust dice la sua su Facebook.

Facebook è al centro dell’attenzione non solo per i dati rubati nel 2019 e ricomparsi online, ma anche per le vicende legate all’Antitrust.

Già nel 2018 l’Autorità garante della concorrenza e del mercato aveva accertato che Facebook non informava in maniera adeguata i propri utenti circa la sua attività di raccolta dati con fini commerciali.

Anzi, il colosso social rimarcava la gratuità del servizio. Bene, chiaramente dal punto di vista meramente economico Facebook è gratuito, tuttavia in realtà qualche elemento di non gratuità c’è, eccome. Attraverso i dati degli utenti, Facebook ha dei profitti.

L’Antitrust è tornato alla carica e ha erogato una multa da 7 milioni di euro alla piattaforma social in quanto ancora non si è adeguata agli standard richiesti.

A quanto pare i dati sensibili degli utenti hanno un’importanza sempre più fondamentale.

Twitter include informazioni sui vaccini.

Anche Twitter, in collaborazione con il Ministero della Salute, veicola informazioni accurate circa il Covid-19 e i relativi vaccini.

L’obiettivo è diffondere informazioni accurate, tempestive e verificate ai cittadini relativamente alla salute pubblica.

Beh, che dire, anche Twitter contribuisce a rendere il web un posto più sicuro, accessibile e vivibile. Lo spirito è proprio quello di cui abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato alle fake news.

Combattere la disinformazione che circola molto facilmente online è cruciale, una sfida importante a cui tutti dobbiamo partecipare.

 

 

 

 

 

 

antitrust cyber security dati sensibili Facebook Linkedin twitter
35
Fake News: decalogo per evitarlePrevFake News: decalogo per evitarle7 Aprile 2021
Lo stato delle imprese in Italia: uno sguardo regionale14 Aprile 2021Lo stato delle imprese in Italia: uno sguardo regionaleNext

Related Posts

Rassegna Stampa

Focus On! Scienza, Tecnologia e Attualità: la rassegna del venerdì

Nuovo appuntamento con la nostra rassegna stampa FocusOn! La scorsa settimana abbiamo...

Redazione 23 Luglio 2021
Rassegna Stampa

Focus On! Scienza, Tecnologia e Attualità: la rassegna del venerdì

Siamo al nostro appuntamento settimanale con FocusOn! la rassegna stampa del venerdì...

Redazione 19 Marzo 2021
#GetInTouch

Ricevi le nostre news direttamente sulla tua e-mail

Articoli recenti
  • Formazione su RPA con IWS Campus
  • Benessere e qualità della vita: il rapporto BES
  • Come nasce un’idea?
Categorie
  • Articoli 104
  • Case Study 8
  • Comunicati Stampa 17
  • Eventi 6
  • Rassegna Stampa 30
  • Video 8
Tag Cloud

Your browser doesn't support the HTML5 CANVAS tag.

  • Digital
  • bpm
  • tech
  • it
  • dati
  • content flow service
  • data analysis
  • intelligenza artificiale
  • big data
  • big data analytics
  • analytics
  • master data management
  • Istat
  • Information Resource Management
  • ict
  • web
  • semarchy
  • data integration
  • Technology
  • workflow
  • document management
  • data warehouse
  • mdm
  • data ingestion
  • gdpr
logo-iws-white
#INNOVATE #WORK #SUCCEED
certificazioni
#Contatti
Sede legale ed operativa: Via Alberto Ascari, 164 - 00142 Roma
Telefono: (+39) 06 98968170
Fax: (+39) 06 91511157
#FollowUs
#GetInTouch
Privacy Policy | Cookie Policy

Copyright © 2020 IWS Consulting

Web Agency: Branding Addicted

P.Iva e C.F. 12193101008 - Numero REA: RM-1357058

Gestisci Consenso Cookie
In questo sito usiamo i cookies, ci dai il permesso? Se sì, clicca su accetto e se vuoi saperne di più, leggi la Privacy Policy e la Cookie Policy. Usa "Preferenze" se vuoi personalizzare i cookie.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}

Inserisci/Modifica link

Inserisci l'URL di destinazione

Oppure inserisci un link a un contenuto esistente

    Nessun termine di ricerca inserito. Vengono mostrati i contenuti più recenti. Cerca o usa i tasti freccia su e freccia giù per selezionare un elemento.