logo

Contatti

Sede legale e operativa:
Via Alberto Ascari, 164 - 00142 Roma

Phone: +39 06 98968170

Fax:+39 06 91511157

Per qualsiasi informazioni potete contattarci anche tramite il form Contattaci

Italiani sempre più social e con WhatsApp a portata di mano

Italiani sempre più social e con WhatsApp a portata di mano

In Italia cresce sempre di più l’utilizzo dello smartphone sopratutto per le possibilità “social” date dalle Applicazioni come per esempio Facebook e il suo Messenger; Skype; Viber; WeChat; Telegram.

Global Web Index, lo studio più grande al mondo per il consumo digitale, infatti rileva dai propri sondaggi 2016 aggiornati ultimamente, un sorpasso nell’accesso a Internet da mobile dell’Italia rispetto alla media globale: 78% vs. 76%. Ma a farla da padrone è WhatsApp: se la media mondiale è al 46%, in Italia il 72% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare quotidianamente l’App di messaggistica acquistata da Mark Elliot Zuckerberg due anni fa, per almeno una media di 2,3 ore al giorno (3,7 se si considera la fascia d’età 16-24). Complessivamente invece il tempo speso online dall’utente medio italiano, sempre tramite mobile, è aumentato dal 21% al 36% solo negli ultimi 4 anni.

social whatsapp

 

 (scena tratta dal Film “Perfetti Sconosciuti” di Genovese – 2016)

Entrando nel dettaglio dei dati relativi al nostro paese, al contrario l’utilizzo del Pc fisso si sta ridimensionando e risponde sopratutto ad esigenze strettamente lavorative. Un terzo degli intervistati definisce come punto di accesso principale ad internet, ma il tempo speso da questi device è fermo intorno alle 4,1 ore al giorno da ormai 4 anni.

In Italia ognuno ha una media di 6 profili social, rispetto ai 7 della media globale. La maggiore motivazione è sempre legata all’aspetto “sociale” infatti la maggior parte dichiara di essere attivo sui social network per rimanere in contatto con i propri amici.