info@iwsconsulting.it campus@iwsconsulting.it
+39 06 98968170
Contattaci Vai al sito Iws
  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp
  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp
  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp

Nessun prodotto nel carrello.

  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp
Iws News
Home Articoli I 5+1 concetti statistici che tutti i data scientist dovrebbero conoscere
Articoli

I 5+1 concetti statistici che tutti i data scientist dovrebbero conoscere

Redazione 3 Marzo 2021 0 Comments
Data analysis flat icons collection

Abbiamo visto qui i 10 consigli utili per compilare al meglio il nostro CV ed affrontare con successo un colloquio di lavoro.

Oggi scopriremo insieme quali sono i 5 +1 concetti statistici che tutti i data scientist dovrebbero conoscere.

Pronti? Via!

 

 

1. La differenza tra popolazione e campione

La popolazione è l’insieme di tutti gli elementi di interesse per la ricerca statistica che si intende effettuare. Facciamo un esempio: vogliamo studiare i dati occupazionali in Europa. Bene, la nostra popolazione di riferimento comprenderà dunque tutte le persone con età compresa tra i 15 e i 64 anni che vivono in Europa.

A volte però raccogliere i dati per tutta la popolazione risulta difficile o molto dispendioso. Dunque, ricorriamo al campione. Il campione è un sotto insieme, diciamo una porzione rappresentativa della popolazione che vogliamo studiare. Campionare è utilissimo per condurre studi efficaci!

2. Teorema del Limite Centrale

Il teorema del limite centrale ci aiuta a giustificare l’uso della distribuzione normale per grandi campioni, anche nel caso in cui non sappiamo l’effettiva distribuzione sottostante. Vediamo il suo funzionamento con un esempio: vogliamo vedere qual è il voto medio con cui gli studenti statunitensi si laureano nel 2020. Sicuramente i dati da reperire sono molti, ma possiamo chiedere aiuto al Teorema del Limite Centrale. Prendendo infatti diversi campioni di studenti statunitensi appena laureati, la media ottenuta da questi campioni è approssimabile alla media che si otterrebbe studiando l’intera popolazione.

3. Indici di posizione: media, mediana e moda

Gli indici di posizione sono fondamentali nell’analisi statistica. Abbiamo una variabile e la vogliamo esplorare per conoscerla? Bene, in primo luogo è conveniente dare uno sguardo agli indici di posizione. Questi ci consentono di valutare la distribuzione della variabile che stiamo studiando. La media ci dice attorno a quale valore si concentra la distribuzione. La mediana è quel valore che taglia perfettamente a metà la distribuzione, corrisponde al secondo quartile della distribuzione. La moda, infine, ci indica quale valore compare con maggiore frequenza nella nostra distribuzione campionaria.

4. La distribuzione normale

La distribuzione normale è fondamentale per gli studi statistici.

Le distribuzioni di probabilità ci aiutano a capire, anche in maniera visiva, con quale probabilità effettivamente può verificarsi un evento. Sono fondamentali per gli studi predittivi.

La distribuzione normale ha la forma a campana, è largamente utilizzata in analisi statistica perché descrive in modo efficace molti fenomeni naturali. Le probabilità più elevate che un evento si verifichi si concentrano attorno al valore medio, e si riducono progressivamente quando ci spostiamo verso le code della distribuzione.

5. Dati quantitativi e dati qualitativi

I dati quantitativi sono utili per misurare, quantificare, un fenomeno. Utilizziamo a tale scopo dei dati strutturati e ne traiamo delle analisi statistiche. Riguarda un campione piuttosto ampio e ci aiuta a trarre conclusioni di carattere generale.

La ricerca qualitativa si propone di analizzare il fenomeno oggetto di studio. Serve a comprendere motivazioni, abitudini e tendenze che ritroviamo nei dati numerici della ricerca quantitativa. È indirizzata a campioni più ristretti ed è focalizzata a comprendere un aspetto specifico della ricerca.

Una è meglio dell’altra? Beh, possiamo sicuramente dire di no! Sono entrambi approcci validissimi, che si completano a vicenda. L’ideale sarebbe poter utilizzare entrambi!

Abbiamo visto i 5 aspetti statistici che ciascun data scientist dovrebbe conoscere. Ma se vi ricordate bene all’inizio dell’articolo vi avevamo promesso il +1.

Ecco a voi la bonus track. Parliamo di approccio critico all’analisi.

La formazione e la capacità di esprimere un pensiero critico possono davvero fare la differenza e rendere una qualunque analisi dati, una buona analisi.

L’approccio critico è una di quelle che oggi definiamo soft skill. Un’attività interdisciplinare che ci aiuta a riscontrare debolezze, criticità ed errori nelle analisi che stiamo conducendo. Ci aiuta a capire cosa è apprezzabile e cosa no, e comunicarlo in maniera chiara e puntuale.

Siamo giunti alla fine di questo piccolo viaggio nella data science.

Sei interessato a conoscere meglio come lavorano i nostri data scientist? Beh, che aspetti, contattaci!

data scientist sata science statistica
35
Governance dei dati: a che punto siamo?PrevGovernance dei dati: a che punto siamo?1 Marzo 2021
Focus On! Scienza, Tecnologia e Attualità: la rassegna del venerdì5 Marzo 2021Focus On! Scienza, Tecnologia e Attualità: la rassegna del venerdìNext

Related Posts

Articoli

How to use Semarchy Convergence for MDM to enrich, match and de-duplicate Customer Data 2

The time has finally come. You’ve poured your blood, sweat, and tears into your most...

Redazione 17 Gennaio 2017
Articoli

AI impiegata nel Marketing online: quali le prospettive future?

Come vengono declinate in Iws le mentions, il world cloud e la sentiment analysis? Il...

Redazione 24 Luglio 2020
#GetInTouch

Ricevi le nostre news direttamente sulla tua e-mail

Articoli recenti
  • Formazione su RPA con IWS Campus
  • Benessere e qualità della vita: il rapporto BES
  • Come nasce un’idea?
Categorie
  • Articoli 104
  • Case Study 8
  • Comunicati Stampa 17
  • Eventi 6
  • Rassegna Stampa 30
  • Video 8
Tag Cloud

Your browser doesn't support the HTML5 CANVAS tag.

  • data analysis
  • web
  • big data
  • analytics
  • dati
  • document management
  • gdpr
  • tech
  • mdm
  • bpm
  • Technology
  • ict
  • master data management
  • Digital
  • content flow service
  • Istat
  • semarchy
  • data ingestion
  • workflow
  • big data analytics
  • Information Resource Management
  • data integration
  • intelligenza artificiale
  • it
  • data warehouse
logo-iws-white
#INNOVATE #WORK #SUCCEED
certificazioni
#Contatti
Sede legale ed operativa: Via Alberto Ascari, 164 - 00142 Roma
Telefono: (+39) 06 98968170
Fax: (+39) 06 91511157
#FollowUs
#GetInTouch
Privacy Policy | Cookie Policy

Copyright © 2020 IWS Consulting

Web Agency: Branding Addicted

P.Iva e C.F. 12193101008 - Numero REA: RM-1357058

Gestisci Consenso Cookie
In questo sito usiamo i cookies, ci dai il permesso? Se sì, clicca su accetto e se vuoi saperne di più, leggi la Privacy Policy e la Cookie Policy. Usa "Preferenze" se vuoi personalizzare i cookie.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}

Inserisci/Modifica link

Inserisci l'URL di destinazione

Oppure inserisci un link a un contenuto esistente

    Nessun termine di ricerca inserito. Vengono mostrati i contenuti più recenti. Cerca o usa i tasti freccia su e freccia giù per selezionare un elemento.