info@iwsconsulting.it campus@iwsconsulting.it
+39 06 98968170
Contattaci Vai al sito Iws
  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp
  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp
  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp

Nessun prodotto nel carrello.

  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp
Iws News
Home Articoli Costanza, Machine Learning e Business
Articoli

Costanza, Machine Learning e Business

Redazione 2 Gennaio 2020 0 Comments

Costanza, Machine Learning e Business

di Alberto Marocchino, Analytics Area – Area Manager

 

Andare in palestra, un solo giorno per venti minuti, tornare a casa e guardarsi allo specchio:

— ‘Nulla’

 

Andare in palestra, un solo giorno per dieci ore, tornare a casa e guardarsi allo specchio:

— ‘Nulla’

 

Andare in palestra in modo costante, senza scuse e con metodicità: noterò solo piccoli cambiamenti quotidiani, ma i miei muscoli cresceranno costantemente.

 

Se caliamo questa metafora nel mondo #Analytics, in una realtà aziendale industry 4.0, sebbene il #MachineLearning possa dare risultati immediati, la sua forza si esprime maggiormente nel continuo utilizzo.

 

 

Il Machine Learning migliora costantemente autoapprendendo, ogni giorno di più, dando risultati sempre più accurati, aiutando le aziende in maniera trasversale: dalle automazioni, al Business, al Finance. La costanza paga, anche in ambito #IoT, #IntelligenzaArtificiale ed #RPA.

 

Il nostro ruolo è un po’ come quello del personal trainer, supportando le aziende con il Machine Learning per le più svariate situazioni. Tra le più comuni: l’identificazione di frodi, di Outlier (ovvero di tutte quelle situazioni ‘strane’, un qualcosa che accade al di fuori del comportamento ordinario) e il forecasting (es. previsioni puntuali di spesa e clienti).

 

L’obiettivo finale è quello di ottimizzare. Si parla di contrazione economica. Le contrazioni spesso ci portano ad ottimizzare: fare le migliori scelte con pochissimo scarto così da rimanere competitivi, e forse, anche se sembra strano, aumentare i profitti.

 

Voglio citare Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano che, in una recentissima ricerca dedicata al mercato dei #BigData e #Analytics, riporta: “[…] Le stime in nostro possesso ci dicono che se per i prossimi 2 anni le aziende focalizzeranno gli investimenti su tecnologie come Industrial IoT, Industrial Analytics e Advanced Automation, in un periodo più lungo cresceranno gli investimenti anche in Cloud e Additive Manufacturing, diventando le tecnologie di maggiore interesse[..]”.

 

Le aziende stanno esportando gli ultimi ritrovati tecnologici e informatici dalle università e dai centri di ricerca per riqualificare il lavoro: da procedure ripetitive e noiose, ad impiegati qualificati che controllano processi automatici.

 

La mia vision a breve termine? Unire processi di robotica #RPA con #AI, dotare la robotica ‘il corpo’ di un ‘cervello’ così da automatizzare sempre di più i processi aziendali migliorandone l’efficienza e diminuendo gli errori, con software in grado di imparare costantemente e adattarsi istantaneamente alle esigenze che cambiano.

 

La mission che secondo me andrebbe perseguita è quella di personalizzare il servizio al cliente automatizzando i processi, adattandoli alle esigenze di ogni persona, alle sue abitudini e al suo stile di vita. È una e vera propria rivoluzione, silente, ma continua. Dal telefono, ai cellulari, agli smartphone: adesso è l’ora delle automatizzazioni intelligenti su misura!

ai analytics big data analytics business gym machine learning manager palestra robotics process automation rpa salute
50
Tra black friday e regali di natale, quali offerte scegliere? I consigli del Team Operations!PrevTra black friday e regali di natale, quali offerte scegliere? I consigli del Team Operations!22 Novembre 2019
IWS primo Business Partner italiano di Stibo Systems, società specializzata in MDM8 Gennaio 2020Next

Related Posts

Articoli

Nutanix Calm: provisioning e automazione degli ambienti cloud

Nutanix è nostro partner tecnologico ormai da un anno. Seguiamo attentamente...

Redazione 19 Luglio 2017
Articoli

Iws Christmas Dinner 2016

The time has finally come. You’ve poured your blood, sweat, and tears into your most...

Redazione 23 Dicembre 2016
#GetInTouch

Ricevi le nostre news direttamente sulla tua e-mail

Articoli recenti
  • Formazione su RPA con IWS Campus
  • Benessere e qualità della vita: il rapporto BES
  • Come nasce un’idea?
Categorie
  • Articoli 104
  • Case Study 8
  • Comunicati Stampa 17
  • Eventi 6
  • Rassegna Stampa 30
  • Video 8
Tag Cloud

Your browser doesn't support the HTML5 CANVAS tag.

  • data integration
  • big data
  • dati
  • data analysis
  • web
  • tech
  • Digital
  • workflow
  • Istat
  • data ingestion
  • Technology
  • it
  • big data analytics
  • gdpr
  • analytics
  • semarchy
  • content flow service
  • intelligenza artificiale
  • Information Resource Management
  • data warehouse
  • ict
  • master data management
  • mdm
  • bpm
  • document management
logo-iws-white
#INNOVATE #WORK #SUCCEED
certificazioni
#Contatti
Sede legale ed operativa: Via Alberto Ascari, 164 - 00142 Roma
Telefono: (+39) 06 98968170
Fax: (+39) 06 91511157
#FollowUs
#GetInTouch
Privacy Policy | Cookie Policy

Copyright © 2020 IWS Consulting

Web Agency: Branding Addicted

P.Iva e C.F. 12193101008 - Numero REA: RM-1357058

Gestisci Consenso Cookie
In questo sito usiamo i cookies, ci dai il permesso? Se sì, clicca su accetto e se vuoi saperne di più, leggi la Privacy Policy e la Cookie Policy. Usa "Preferenze" se vuoi personalizzare i cookie.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}

Inserisci/Modifica link

Inserisci l'URL di destinazione

Oppure inserisci un link a un contenuto esistente

    Nessun termine di ricerca inserito. Vengono mostrati i contenuti più recenti. Cerca o usa i tasti freccia su e freccia giù per selezionare un elemento.