info@iwsconsulting.it campus@iwsconsulting.it
+39 06 98968170
Contattaci Vai al sito Iws
  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp
  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp
  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp

Nessun prodotto nel carrello.

  • Home
  • Azienda
  • Soluzioni
    • Big Data Analytics
    • Robotic Process Automation
    • Document Management
    • IT Architecture
    • Prodotti
  • Campus
  • Glpi
  • Social Wall
  • News
    • Articoli
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Eventi
    • Video
  • Careers
    • Join Us
    • IWS Looking for Ideas
    • Offerte di lavoro
    • Candidatura Spontanea
  • Campus
  • About
  • Perchè IWS Campus?
  • Talent Camp
  • Business Camp
Iws News
Home Articoli RapportoCoop2017: quanta tecnologia nei consumi degli italiani
Articoli

RapportoCoop2017: quanta tecnologia nei consumi degli italiani

Redazione 7 Settembre 2017 0 Comments

Pubblicato oggi il consueto Rapporto Coop 2017 che fotografa i cambiamenti nelle scelte di acquisto degli italiani. Abitudini e nuovi usi sotto la lente di ingrandimento che evidenzia quanto ancora siamo condizionati dalla crisi economica e quanto si stia faticando per venirne fuori.

 

L’indagine ha dovuto necessariamente dare spazio al tema della tecnologia e ai nuovi strumenti dati dal web, che quotidianamente influiscono sullo scorrere della nostra esistenza. E se negli anni ’50 gli italiani aumentavano il loro livello culturale grazie alla televisione, nel 3° millennio lo fanno con i Social Network. Il nostro Paese si colloca in testa alla graduatoria per utilizzo (circa il 70% della popolazione accede quotidianamente alle piattaforma principali, più degli omologhi spagnoli, tedeschi e francesi). Per oltre la metà degli individui è preferibile affidare il proprio saluto a Facebook, Whatsapp o Instagram piuttosto che farlo a voce. Dunque diventati ormai avvezzi al World Wild Web sono in trepidante attesa dell’Internet of Things e altre innovazioni  tecnologiche capaci di aiutarli e addirittura evitargli attività come la guida di un automobile, piuttosto che la preparazione di una cena.

 

Il dibattito circa la diffusione su larga scala dell’intelligenza artificiale ha conosciuto un forte inasprimento dei toni nel corso degli ultimi mesi: da una parte i paladini della tecnologia a tutti i costi, affascinati da una forma di rapporto uomo-macchina più paritaria, dall’altra gli scettici, preoccupati per la possibile spersonalizzazione del lavoro e soprattutto per le conseguenze che l’industria 4.0 potrebbe determinare sull’occupazione. Indifferente alla recessione che ha colpito tutte le aree della spesa delle famiglie ed al ripensamento degli stili di vita che ha intaccato le modalità tradizionali del consumo individuale, il mercato del digitale prosegue la sua corsa inarrestabile superando quota 66 miliardi di euro annui di giro d’affari.

 

Ultimo aspetto che ci interessa evidenziare è l’utilizzo massiccio di smartphone, che è anche il device più acquistato. Lo smartphone tende a fagocitare gli altri settori, come conferma il calo che ha interessato tablet (-7%), computer fissi (-9%) e laptop (-2%): insieme ad un allungamento della vita media di pc e tablet, giova sottolineare che lo smartphone è in grado di offrire buona parte delle funzionalità di base di un computer, con il vantaggio della mobilità (e-mail, navigazione su internet, note ed appunti sempre a portata di mano). Lo smartphone viene usato principalmente per inviare email (78%), per la visione di video (70%), per la connessione ai social network (60%); di meno per l’internet banking (42%) e la prenotazione di viaggi (40%). Il dato più eclatante ha a che vedere con la quota di persone che lo usano per effettuare le chiamate, solo il 34%.

Fonte: https://www.italiani.coop/rapporto-coop-2017-anteprima-digitale/

 

SCARICA IL RAPPORTO COOP 2017
coop ict iot rapportocoop2017 smartphone
44
L'importanza del campionamento dei dati: Trifacta ReportPrevL'importanza del campionamento dei dati: Trifacta Report31 Luglio 2017
Nuova avventura per il nostro Cora Team Bike: 86 Km sulle strade del Chianti Classico2 Ottobre 2017Nuova avventura per il nostro Cora Team Bike: 86 Km sulle strade del Chianti ClassicoNext

Related Posts

Articoli

La 3à piattaforma acceleratore dell’innovazione: il punto di vista di Andrea Capitani

La 3à piattaforma acceleratore dell’innovazione: il punto di vista di...

Redazione 30 Novembre 2017
Articoli

RapportoCoop2017: quanta tecnologia nei consumi degli italiani

Pubblicato oggi il consueto Rapporto Coop 2017 che fotografa i cambiamenti...

Redazione 7 Settembre 2017
#GetInTouch

Ricevi le nostre news direttamente sulla tua e-mail

Articoli recenti
  • Formazione su RPA con IWS Campus
  • Benessere e qualità della vita: il rapporto BES
  • Come nasce un’idea?
Categorie
  • Articoli 104
  • Case Study 8
  • Comunicati Stampa 17
  • Eventi 6
  • Rassegna Stampa 30
  • Video 8
Tag Cloud

Your browser doesn't support the HTML5 CANVAS tag.

  • mdm
  • master data management
  • data ingestion
  • document management
  • data warehouse
  • dati
  • content flow service
  • it
  • web
  • gdpr
  • ict
  • data analysis
  • Technology
  • Digital
  • big data analytics
  • bpm
  • workflow
  • data integration
  • analytics
  • Information Resource Management
  • intelligenza artificiale
  • tech
  • Istat
  • big data
  • semarchy
logo-iws-white
#INNOVATE #WORK #SUCCEED
certificazioni
#Contatti
Sede legale ed operativa: Via Alberto Ascari, 164 - 00142 Roma
Telefono: (+39) 06 98968170
Fax: (+39) 06 91511157
#FollowUs
#GetInTouch
loader

Privacy Policy | Cookie Policy

Copyright © 2020 IWS Consulting

Web Agency: Branding Addicted

P.Iva e C.F. 12193101008 - Numero REA: RM-1357058

Gestisci Consenso Cookie
In questo sito usiamo i cookies, ci dai il permesso? Se sì, clicca su accetto e se vuoi saperne di più, leggi la Privacy Policy e la Cookie Policy. Usa "Preferenze" se vuoi personalizzare i cookie.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}

Inserisci/Modifica link

Inserisci l'URL di destinazione

Oppure inserisci un link a un contenuto esistente

    Nessun termine di ricerca inserito. Vengono mostrati i contenuti più recenti. Cerca o usa i tasti freccia su e freccia giù per selezionare un elemento.