L’importanza del campionamento dei dati: Trifacta Report

Il campionamento dei dati abbrevia i tempi e permette alte prestazioni nell’analisi dei dati, garantendo un’esperienza coerente e positiva per l’utente, indipendentemente dai volumi di dati.
Il nostro partner Trifacta ha rilasciato un Report che evidenzia informazioni molto interessanti per i processi di analisi dei dati aziendali.
La preparazione e manipolazione dei dati per l’analisi è un processo cognitivo che richiede una profonda concentrazione da parte dell’utente. Il Data Wrangling deve fornire un’esperienza che sia in linea con i processi di valutazione dell’analista, veloce e facile, riduncendo al minimo le interruzioni.
Per permettere questa continuità nell’esperienza dell’utente, lo strumento per il Data Wrangling deve avere alte prestazioni nella produzione delle rappresentazioni grafiche intuitive, facili da visualizzare e con descrizioni e predizioni create sul momento.
Il Data Wrangling è fondamentale per analisi moderne perché consente alle aziende di individuare in modo più efficiente il valore dei diversi e più complessi set di dati; comunemente utilizzato da squadre di analisi che richiedono un modo più facile possibile per ispezionare e predisporre i dati prima dell’elaborazione; facilitando anche la collaborazione tra colloghi.
Alcune aziende utilizzano il wrangling come soluzione per fornire accesso autonomo al Data Lake, dando a più utenti la possibilità di approfondire, scoprire e manipolare i dati senza il bisogno di una continua consulenza informatica o di programmatori.
L’importanza del Campionamento dei Dati:
- consente brevi tempi di risposta ad alte prestazioni e feedback quando si lavora con i set di dati;
- garantisce un’esperienza utente coerente e coinvolgente al passo con la velocità del processo di analisi, senza interruzioni;
- assicura una user experience positiva indipendentemente dai volumi di dati, consentendo all’utente di concentrarsi sulla complessità dei dati piuttosto che sulla dimensione.